LE SETTE ISOLE DELL’ARCIPELAGO EOLIANO

Programma del viaggio

Dal 19 Aprile al 25 Aprile

Clicca qui per il programma completo

L’arcipelago delle Isole Eolie (o Isole Lipari) si trova a nord-est delle Sicilia, è formato da 7 isole di origine vulcanica formatesi a partire dal periodo del Pleistocene; ad oggi sono rimasti ancora attivi il vulcano di Stromboli e quello dell’isola di Vulcano. Le Eolie furono popolate sin da iv millennio a.C. grazie alla presenza dell’ossidiana, vetro vulcanico di colore nero che veniva lavorato ai tempi in cui ancora non era in uso la lavorazione dei metalli. 

Numerose sono le popolazioni che si sono avvicendate nella storia dell’arcipelago e si ritrovano testimonianze della loro attività in testi di Omero, Tucidide e altri grandi del passato a rimarcare l’immensa ricchezza oltre che bellezza che contribuì alla loro fama. A partire dal 2000 l’arcipelago è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. 

Ogni isola presenta una sua caratteristica che la rende diversa dalle altre, le coste rocciose di ognuna di esse scendono dolci fino ad incontrare le acque limpide, trasparenti e cristalline del nostro meraviglioso mare che custodisce le incomparabili bellezze e meraviglie dei nostri famosi fondali.